Sabato 1 ottobre presentazione libro Le Torture Affiorate

 

14364876_1194885377251156_3116766301247605779_n

Il Progetto Memoria racconta l’esperienza delle organizzazioni della sinistra extra-parlamentare attraverso documenti relativi a quel periodo storico, raccolti in una collana di libri, che grazie a una ricerca scientifica racconta ciò di cui ben poco è stato trattato in maniera oggettiva; dalla nascita delle organizzazioni fino al momento in cui una moltitudine di militanti furono privati delle libertà personali, in seguito all’approvazione di leggi di emergenza promulgate dal governo italiano, l’autrice, racconta la storia, dal punto di vista dei protagonisti di quegli anni.

Un ciclo di 5 incontri mirati all’approfondimento di questa tematica vengono presentati dalla Libreria Oltretorrente del CSA Baraonda, e con la casa editrice “Sensibili alle Foglie” allo scopo di contestualizzare una fase importantissima della nostra storia contemporanea.

Crediamo che sia possibile leggere gli anni ’70 e ’80 in modalità obiettiva senza una visione giudicante ma con un approccio scientifico che mira a documentare i fatti e il loro svolgimento, liberi dall’ approcio giudicante e criminalizzante delle lotte sociali, operaie, studentesche, di genere e politiche.

Le voci dei protagonisti di questa fase storica passeranno attraverso la presentazione dei saggi di Marita Prette (La Mappa Perduta, Sguardi Ritrovati, Le Parole Scritte, Le Torture Affiorate, Il Carcere Speciale).

LE TORTURE AFFIORATE presenta un quadro informativo sull’uso della tortura nei confronti di 28 militanti arrestati per banda armata negli anni settanta e primiottanta. La prima parte fornisce una mappa delle torture ai danni dei militanti
con le testimonianze dei torturati e le denuncie fatte all’autorità giudiziaria.
La seconda parte documenta quello che è stato il dibattito politico in quel periodo. La terza parte propone per gli eventi in esame alcuni documenti giudiziari, sentenze e allegati processuali. Inoltre un documento di Amnesty International
sulla tortura in Italia.

► Dalle ore 18.30: pizza popolare dal premiato forno “Falce & Mozzarella”
► Dalle ore 20.30 Presentazione del libro “LE TORTURE AFFIORATE”

✗✗CSA Baraonda – Via Pacinotti 13, Segrate✗✗

► Come arrivare al CSA Baraonda
http://csa-baraonda.noblogs.org/dove-siamo/
Passante ferroviario: Linee Suburbane S5 o S6, femata Segrate

Autobus: Linea Star Lodi Milano-Pioltello fermata edificio “Sinergy” tra le fermate “Lavanderie” e “Bettolino”. Dalla fermata attraversate la strada statale “Cassanese”, percorrete via Marconi (perpendicolare rispetto alla fermata) dopo 150 mt sulla destra c’è il csa Baraonda. La linea Star-Lodi ferma a Milano in P.zza Aspromonte e P.zza Gobetti

Tangenziale est: Prendere l’uscita 8-Lambrate verso via Rombon (SP103). Continuate su SP103-Cassanese proseguendo dritto alla rotonda con l’esselunga di Segrate a sinistra. Al semaforo successivo girate a sinistra in Via Marconi. Percorrete 200 metri e trovate il CSA Baraonda sulla destra.

Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.