Chi siamo


Il Centro Sociale Baraonda nasce nel 1995 da un gruppo di giovani segratesi.
Sin dalla sua genesi ed a partire dalla propria denominazione, il Centro Sociale Autogestito Baraonda pone al centro della propria attività e della propria definizione il concetto dell’autogestione che è, al tempo stesso, inteso come un principio guida, una quotidiana metodologia di intervento ed una finalità perseguita. Il Baraonda intende se stesso come un laboratorio permanente di democrazia diretta in cui ogni singolo aspetto è discusso e gestito collegialmente in termini che si vogliono orizzontali, democratici ed egualitari. Fuori da ogni logica di profitto l’attività dello spazio poggia sui principi di anticapitalismo, antifascismo, antirazzismo e più in generale si pone contro ogni pratica e politica discriminatoria. Tali pilastri divengono azioni concrete che il Collettivo mette in pratica in ogni sua iniziativa, sia esso un percorso politico in senso stretto, una attività sociale, culturale, aggregativa o ludica, nella convinzione che sia nella prassi concreta che si possa contribuire al movimento reale che abolisce lo stato di cose presenti.
Innumerevoli sono i progetti che negli anni il CSA Baronda ha sviluppato e continua a sviluppare: musica, teatro, cene di finanziamento per cause a noi care, presentazione di libri o mostre, il CSA Baraonda al proprio interno ospita la fornitissima Libreria Oltretorrente, una Palestra Popolare con molti corsi aperti a tutte e tutti e un progetto Baraonda per bimbi con laboratori e attività dedicate ai più piccoli.

Da Maggio 2009 ci siamo spostati nella sede di Via Pacinotti 13, a SEGRATE (MI), zona industriale Marconi.

Ogni martedì sera alle 21.00 si riunisce il collettivo politico e di gestione del centro. La partecipazione è libera per chiunque sia interessat* a dare il proprio contributo alle attività dello spazio.