Libreria Oltretorrente

libreria OltetorrenteOgni lettura è un atto di resistenza.
Daniel Pennac, Come un romanzo

Nasce la Libreria Oltretorrente.

Per il C.S.A. Baraonda è un passo importante perchè segna l’evolversi di un percorso culturale a cui aspiravamo da tempo per far incontrare informazione, politica e tempo libero. La libreria vuole essere l’espressione dell’identità antifascista e multiculturale del centro per aprirsi a chiunque desideri trovare opportunità di confronto e stimoli all’ immaginazione e alla creatività, in contrapposizione ad un mondo sempre più univoco e omologato alle classi dominanti dedite unicamente alla ricerca di profitto e alla creazione di “homo consumens”.

Sicuramente da sola una libreria non potrà cambiare la realtà, ma, con certezza, affermiamo che non si può essere ignoranti e liberi nello stesso tempo.

La conoscenza è potere.

Se l’informazione comune ci vuole controllabili e obbedienti per condizionare le nostre scelte e depredare le nostre vite, noi resistiamo con la cultura: aperta, viva e radicata nella memoria.

La libreria è dedicata all’Oltretorrente, un vecchio quartiere di Parma che nell’Agosto del ’22 fu teatro di una delle ultime resistenze armate rivoluzionarie prima dell’avvento del fascismo. Il combattimento, noto anche come “le Barricate del ’22“, durò cinque giorni e fu tra le gesta più rilevanti del “fronte unito” Arditi del Popolo contro lo squadrismo fascista.

Come scriveva Herbert Marcuse “Ricordare il passato può dare origine a intuizioni pericolose, e la società stabilita sembra temere i contenuti sovversivi della memoria“.

Vi aspettiamo.

Libreria Oltretorrente