Dom 23.11.2014 | Corto Teatrale “La Gogna” + frijenno e magnanno

NOTAV BENFIT party il giorno prima è in Cascina Torchiera, qui tutte le info.

domenica23novembre

Domenica 23 Novembre – evento benefit NOTAV –

Dalle 19.00 | frijenno e magnanno (mozzarella in carrozza – pizza fritta e altri assaggi)

Dalle 21.00 | Corto Teatrale “La Gogna” 

Di Michelon Dei Folli
Con Andrea Mineo

Premessa
Il nostro lavoro non ha quindi adesso interessi o sviluppi di tipo commerciali o meramente artistici, ma di sostegno e solidarietà alla lotta No Tav. Sostegno poetico e politico.
Esposizione dell’idea artistica
La gogna è un corto teatrale della durata di circa 20 minuti. Tema centrale è l’oppressione e la capacità e la voglia di resistervi. I livelli con cui viene sviluppato il tema sono due: il corpo dell’attore e la parola. Il corpo offeso, ferito, violato mostra le nefandezze e la brutalità di ogni tipo di coercizione ma continua a rialzarsi a gridare. La parola fatta di insulti e violenza passa dalla bocca del boia a quella dell’uomo in gogna che la fa propria e la trasforma attraverso emozioni, sentimenti e ideali in qualcosa che niente e nessuno può cancellare.
La gogna, che imprigiona l’attore sin dall’inizio dello spettacolo, si trasforma, durante l’azione, nel tricolore italiano che, invece di essere un vessillo da sventolare e di cui essere orgogliosi, mostra la sua vera faccia di cappio e sudario per tutti quelli che pensano fuori dal coro e che paradossalmente sono l’unico coro che ha qualcosa di proprio ed intenso da dire.

Questa voce è stata pubblicata in aperitivo, comunicati, eventi, notav, teatro/danza. Contrassegna il permalink.