SOCIETY | dal 28.11 al 04.12.2011

Dal 28 novembre al 4 dicembre 2011 LeCittàSottili ospiteranno presso il C.S.A. Baraonda di Segrate il laboratorio SOCIETY, ideato da  Mattia Castelli e tenuto da ATLETICA SMALTI.

Il laboratorio SOCIETY nasce da un progetto coreografico pensato per 54 corpi. L’oggetto  di riflessione sul movimento, che diventa metafora del comportamento sociale, è il cubo magico o di Rubik.

Partendo dall’ipotesi per cui la danza è un movimento decodificabile, il codice di movimento dal quale prende vita la ricerca coreografica è l’algoritmo di risoluzione del cubo di Rubik, nonché le 92 mosse che sono servite per risolverlo.
Tale codice fornisce indicazioni di direzione (x, y e z) sullo spostamento e diviene pretesto per una sperimentazione sul movimento che mira a valorizzare le diversità di ciascun corpo impegnato a relazionarsi con sé, con gli altri e con le regole del gioco. Il laboratorio si pone come allenamento alla pratica creativa attraverso la costruzione di vocaboli di movimento intesi come azioni fisiche ed emotive.

Tutto sarà veicolato dal gioco e dalle dinamiche che si possono scatenare in esso offrendo lo
spunto per delle riflessioni intorno alla natura relazionale, organizzativa ed emotiva di ciascuno.
Obbiettivo del laboratorio è quello di approfondire la ricerca sul progetto nell’incontro con una pluralità che ridefinisca di continuo i modi e le intenzioni di rappresentabilità.

Il laboratorio è aperto a performers, cantanti, danzatori , attori, “professionisti o appassionati della materia”. Si richiede di portare una maglia a scelta tra uno dei sei colori: bianco, giallo, verde, blu, rosso, arancio.

Il 4 dicembre verrà presentata una dimostrazione conclusiva.

Il laboratorio si svolgerà presso il C.S.A. Baraonda in via Pacinotti 13 a Segrate, dalle 16:00 alle 22:00 (con pausa di 30 minuti).

Per informazioni e iscrizioni:

lecittasottili@decimopianeta.com

federicasamori@gmail.com

 

This entry was posted in corsi, lecittasottili, teatro/danza and tagged , , , . Bookmark the permalink.