diritti civili e politici per il popolo basco.autodeterminazione ora! | domenica 20.02.2011 h 18

TAT (TORTURAREN AURKAKO TALDEA) COLLETTIVO CONTRO LA TORTURATA nasce nel 1992 come organizzazione non governativa, il cui obiettivo principale è sradicare la pratica della tortura e di altre pene inumane e degradanti,  rendendo pubblica questa terribile realtà. Tat si impegna inoltre a garantire assistenza giuridica, psicologica e medica alle cittadine ed i cittadini baschi vittime di tortura in questi anni .

“Siamo coscienti dell’importanza del nostro lavoro. Una società che ammette l’utilizzo della tortura è una società malata. Il potere, direttamente responsabile di questa pratica mette a tacere e nasconde l’utilizzo della stessa, mediante meccanismi legali, giuridici e mediatici assoggettati al suo controllo”. http://www.stoptortura.com

ETXERAT COLLETTIVO DEI FAMILIARI DELLE PRIGIONIERE E DEI PRIGIONIERI POLITICI BASCHI

Etxerat è un collettivo composto da cittadini e cittadine che subiscono sulla loro pelle e quella dei propri familiari la repressione esercitata dagli Stati francese e spagnolo, in forma di tortura , esilio , deportazioni , incarcerazioni e incluso la morte.
“Come familiari dei prigionieri e delle prigioniere, il nostro obiettivo principale è ovviamente  riportarli a casa. Siamo coscienti che questo potrà avvenire solo con la risoluzione del conflitto. Per questo all’interno del Movimento Pro-Amnistia, collaboriamo con le realtà politiche e sociali del Paese Basco che lavorano per una soluzione politica e definitiva del conflitto che deve senza alcun dubbio contemplare il ritorno a casa di tutti i nostri familiari ! ” http://www.etxerat.info
organizzano:

CSA BARAONDA http://csa-baraonda.noblogs.org

FOA BOCCACCIO  http://boccaccio.noblogs.org

RETE Amiche e Amici del Paese Basco  http://www.ehlitalia.com

Questa voce è stata pubblicata in antifascismo, aperitivo, eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.