Lab. Teatrale

laboratorio teatrale

PALESTRA PER L’ALLENAMENTO TEATRALE – quest’anno il corso si svilupperà in 5 moduli distinti, che vedranno la partecipazione di ospiti e di collaborazioni diverse, vi sarà la possibilità di frequentarne da 1 a 5 moduli.

Tutte le info su:

www.facebook.com/LabBaraondaTeatrale

www.facebook.com/nudoecrudo.teatro

A partire dalla sua nascita nel lontano 1995, il CSA Baraonda ha sempre ospitato e promosso laboratori e corsi teatrali ed ha rappresentato un’importante base logistica per la produzione di spettacoli, nella consapevolezza che il teatro, visto e, soprattutto fatto, costituisce molto più di un divertente passatempo.

Il Teatro è un modo per prendere consapevolezza di se stessi e dei propri strumenti espressivi, uno stimolo allo sviluppo di potenzialità e sensibilità individuali.

D’altra parte il Teatro, per sua natura, è un’esperienza collettiva, basata su un confronto continuo con l’altro, che presuppone ascolto ed empatia per riuscire a trasformare desideri e passioni personali in immaginari condivisi.

Ed infine il Teatro è pratica utopica, liberazione del desiderio, lirico tentativo di comprensione, appropriazione e trasformazione della realtà che ci circonda.

Dal 2005  il laboratorio teatrale del CSA Baraonda è gestito da nudoecrudo teatro.

Nel corso degli anni il gruppo si è dato il nome di LaB.araonda Teatrale, ed ha prodotto diversi saggi e dimostrazioni:

2005: RETE (198)4; CANALE (200)5_saggio, ispirato a 1984 di G. Orwell

2006: Assaggio di un assedio_ saggio, tra L’Iliade di Baricco e il G8 2001

2007: I(M)MAG(I)NIFICI 7_ 7 corti teatrali grotteschi e surreali

2008: Inattendibili Godot_ versione inattendibile di Aspettando Godot di Beckett

Nella stagione 2009/2010 il laboratorio si è suddiviso in due percorsi distinti:

– Un laboratorio di introduzione alla pratica teatrale per principianti ed appassionati, condotto da Franz Casanova

– Un laboratorio vocale sperimentale per attori più esperti, condotto da Alessandra Pasi e finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo prodotto da nudoecrudo teatro e dal titolo: BARBABLU’_ fiaba nera a più voci

nudoecrudoteatro si è costituito nel 2001 all’interno della Cascina Autogestita Torchiera Senz’acqua di Milano. Sin dal suo nome, nudoecrudo intende la propria attività come una ricerca attorno ai minimi termini del teatro: il lavoro dell’attore, l’intenzionalità e l’urgenza comunicativa, il rapporto con il Pubblico, inteso non solo come l’insieme degli spettatori, ma come la comunità estesa nella quale si trova ad operare. Una poetica che, rifuggendo gli armamentari della retorica, e tentando di coniugare profondità e leggerezza, impegno civile e sperimentazione, cerca una strada originale per rapportarsi con le forme e la sostanza della contemporaneità.

Non solo teatro, e non solo teatranti fanno parte di nudoecrudo: la poetica del gruppo si fonda sulla ricerca di un linguaggio trasversale alle arti, e unisce l’attenzione alla storia civile contemporanea con uno sguardo consapevole al passato.