Spinti da un grande spirito internazionalista in sostegno alla lotta del popolo Mapuche, come Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche, siamo andati al Consolato Generale della Repubblica de Cile ad Amburgo, Germania, per esprimere ancora una volta la nostra indignazione per i diversi avvenimenti di aggressione e di repressione che accadono nel territorio Mapuche da parte delle forze poliziali cilene.
Siamo arrivati fuori del Consolato Cileno caricati di energia sfidando il solito freddo,ma motivati della forte voglia di far sentire la nostra degna rabbia per i fatti politici che devastano giornalmente la vita dei compagni Mapuche.
Gli striscioni esposti davanti il Consolato del Cile hanno avuto come obbietivo principale quello di lanciare un messaggio alle coscienze morte di quelli che dicono da rappresentare un stato democratico che non è mai esistito.
“IN $HILE WERDEN MAPUCHE ERMORDET” = “IN CILE SI ASSASSINANO I MAPUCHE”
Abbiamo anche esatto l’abolizione della legge Antiterrorista,che continua a criminalizzare e ad incarcerare il compagno Mapuche che lotta per la difesa del proprio territorio. Abbiamo solidarizzato con particolare interesse con le comunità in Resistenza del Pilmaiken, che difendono il loro territorio dell’intromissione capitalista della multinazionale norvegese dell’energia Statkraft.
Facciamo una chiamata urgente allo stato cileno per la libertà del compagno fotografo indipendente Felipe Duràn, che si trova incarcerato da 5 mesi per aver denunciato attraverso il suo lavoro audiovisuale la realtà che si vive nelle su ciò accade in territorio Mapuche e sull’attuazione delle forze poliziali cilene ,come il signore console che con la sua diplomatica gentilezza, mentre noi spiegavamo con serietà e con indignazione il motivo della nostra visita, era più preoccupato dei manifestanti riuniti fuori dal consolato “che non distruggano le piante e che non facciano tanto rumore da spaventare i vicini”…e a seguire nelle sue “commoventi” parole in solidarietà al popolo Mapuche, il signore console ci ha parlato sullo sforzo che fa Cile per integrare le comunità Mapuche nella industria del turismo nella IX regione…….
Dopo tutto questo, ancora una volta abbiamo solo confermato i meccanismi istituzionali d’indifferenza e di disinteresse da parte degli ambasciatori della pseudo democrazia cilena all’estero.
LA RESISTENZA E LA LOTTA PER LA SOVRANITA TERRITORIALE DEL POPOLO MAPUCHE NON E TERRORISMO NE DELINQUENZA!
BASTA DI BUGIE STATALI PER MENTENERE INCARCERATO AL COMPAGNO FOTOGRAFO INDIPENDENTE FELIPE DURAN!
#MARRICHIWEU!#PILMAIKENRESISTE!#FUORISTATKRAFT !#R.I.D.P.M
Amburgo,29 febbraio 2016.
RETE INTERNAZIONALE IN DIFESA DEL POPOLO MAPUCHE