Corso di
KUNG FU INTERNO
(Neijia Kungfu)
"Ciò che deve sempre essere chiaro è che il Kung-Fu è cultura e non deve essere ridotto alla sola abilità in combattimento." (Wang Xiang Zhai)
Yi quan
Tai Chi Chuan stile Chen
Fondamenti di Tai Chi Chuan stile Yang
Fondamenti di Xing Yi Quan
Fondamenti di Ba Gua Zhang
Il corso sarà tenuto dall’istruttore Alessandro Di Gioia
alex.digioia@gmail.com
Per un approfondimento sugli stili si consiglia di visitare il sito:
Yi quan (pugilato dell’Intenzione)
Lo scopo principale dell’Yi Quan è la coltivazione della propria mente e il ricongiungimento con l’universo. L’Yi Quan riconduce l’uomo alle leggi della natura e, contemporaneamente, rende il corpo forte attraverso il rilassamento, cosicchè il discepolo possa acquisire la tecnica, affinando il proprio istinto naturale. Le due linee – guida dello stile sono il miglioramento della salute attraverso l’allenamento di un fisico forte ed armonico e la preparazione dei praticanti al combattimento. Gli insegnamenti dell’Yi Quan si basano su principi naturali, che in primo luogo si accordano con le leggi fisiologiche dell’essere umano.
Il maestro Wang Xiang Zhai, il fondatore, sottolineò l’importanza di una mente concentrata e di muscoli rilassati al fine di incrementare la qualità e l’efficienza del sistema nervoso e migliorare la salute.
L’evoluzione dell’allenamento nell’Yi quan si svolge attraverso 7 stadi: posizioni statiche (Zhan Zhuang), ricerca di equilibrio ed energia attraverso movimenti lenti (Shi li), studio degli spostamenti e dei passi (Moca pu), emissione della forza (Fali), coordinamento forza-voce (Fasheng), esercizi a coppie a contatto (Tui shou), esercizi a coppie liberi (Shan shou).
Taiji quan stile Chen
Il Taiji quan (boxe del polo supremo) è lo stile interno di Kung fu cinese più famoso al mondo e da anni si sta ormai diffondendo anche in Occidente.
Figlio della filosofia taoista e dei metodi di igiene e prevenzione, che si sono sviluppati nell’alveo della ricerca dell’immortalità fisica, aspirazione massima del popolo cinese fino a solo 100 anni fa, il Taiji quan rappresenta ormai quasi solo una ginnastica con notevolissimi effetti sull’elasticità dei tessuti e il mantenimento di un’ottima salute, ma la realtà è che nasconde tecniche di elevata efficacia e di raffinata applicazione. Il più diffuso dei 5 stili di
Taiji è lo stile Yang, caratterizzato da posizioni ampie e movimenti lenti e stabili.
Lo stile da noi proposto è invece denominato Chen, dal nome della famiglia che ne ha trasmesso i segreti e mostra posizioni basse, movimenti a spirale decisamente più atletici rispetto allo stile Yang, ma comunque praticabile ad ogni età e sia a scopo preventivo, che marziale.
Ogni Lunedi dalle 19.30 alle 21.30
Csa Baraonda via amendola n1 Rovagnasco di Segrate