Domenica 26 ottobre 2008 dalle ore 9.00 CSA BARAONDA, GAS SEGRATE E IL PREMIATO FORNO FALCE E MOZZARELLA presentano:
Seconda edizione del corso sulla panificazione
La novità rispetto alla volta precedente sarà l’approfondimento relativo ai lieviti
La volta scorsa è stato “prodotto” pane con il lievito madre, che richiede modalità particolari nel mantenerlo attivo, nel dosaggio, nei tempi di lievitazione e nell’interazione con i vari tipi di farina.
Molto spesso la buona riuscita del pane fatto in casa è legata proprio al lievito che si usa, alla dose necessaria per l’impasto. La maggior parte di noi è inoltre impegnata fuori casa per buona parte della giornata e, il “tempo” da dedicare alla cucina scarseggia. Un lievito, facile da usare, faciliterebbe senz’altro il processo di panificazione e da risultati soddisfacenti quasi subito. L’idea è proprio legata a questa riflessione e, ad essere sinceri, anche all’esperienza diretta con la panificazione fatta con il lievito madre.
L’argomento “lieviti” e farina è più impegnativo da affrontare perché richiede sicuramente qualche nozione di chimica, credo però che aggiungendo anche questo tassello, panificare in casa possa risultare più semplice e soddisfacente.
Appuntamento presso il Centro Sociale Baraonda di via Amendola a Segrate, con Dott Roberto Cadamosti e Il grande cuoco Gennaro Oliviero del PREMIATO FORNO FALCE E MOZZARELLA.
Quota di euro venti, prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri sotto indicati
.A pranzo…un bel piatto di pasta tutti insieme(e anche qualcos’altro)!!!!!
per info e prenotazioni
3383743974 -3386170915
CSA BARAONDA
via amendola 1, Rovagnasco di Segrate (MI)
csa-baraonda.noblogs.org